Un poeta per L’Aquila

La pubblicazione della presente, agile raccolta delle Ballate di Edoardo Sanguineti, come omaggio postumo all’Aquila, non si inscrive in un’operazione critico-letteraria in senso stretto, ma intende perseguire un “oltre” che si innesta nella devastazione della città, a seguito del terremoto del 6 aprile 2009, nella morte del poeta e nelle radici di una consolidata, reciproca amicizia.

Qualche mese prima della sua scomparsa, nell’ultimo colloquio avuto con lui, egli mi manifestò l’intenzione di dedicare diversi suoi testi di poesia (che avrebbero visto la luce in questa stessa collana) alla città che aveva frequentato più volte, partecipando ad alcune edizioni di “Poetronics” e, in qualità di ospite d’onore, al Premio Letterario Internazionale “Città dell’Aquila” intitolato alla scrittrice aquilana Laudomia Bonanni.

Non avendo egli potuto realizzare il suo proposito, si è pensato ad un’iniziativa volta a tener fede alla sua volontà di condivisione della catastrofe e tale da illuminare, attraverso la sua voce poetica, la condizione tragica di un territorio che, a circa quattro anni dall’evento, attende ancora la sua ricostruzione, che rappresenta una sfida di civiltà per la nazione intera.

La “ballata” è un antico componimento poetico con una struttura metrica codificata che, nel tempo, si è modificata in una molteplicità di forme non riconducibili ad un particolare modello.

Le “ballate” di Edoardo Sanguineti evidenziano gli esiti formali di evoluzione di questo genere letterario e trattano i temi più disparati.

Massimo poeta dell’avanguardia in Italia dagli anni ’60, intellettuale di respiro internazionale, acuto critico letterario, sempre aperto all’innovazione ed alla contaminazione dei linguaggi, Sanguineti testimonia, al grado più elevato, una voce impegnata al fianco di una popolazione che, attraverso la cultura, intende ricostruire la sua identità ed il suo futuro in una ricomposizione collettiva.

 Anna Maria Giancarli

L’Aquila, marzo 2013

Testo critico “Le Ballate e il sogno”

Biografia di Sanguineti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...